Musica dentro

La nostra Orchestra è un organismo dedito non solo alla divulgazione della cultura musicale, ma anche al sostenimento e al supporto dell’inclusività e del riscatto sociale come fondamento ideale della nostra comunità.

Aderendo alle sollecitazioni del Ministero della Giustizia per la celebrazione in tutti gli istituti di pena italiani della Festa della Musica, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, l’Associazione Culturale Il MOSAICO, a conclusione della VII edizione del Progetto Musica Dentro, ha organizzato presso il carcere “Don Bosco” un concerto straordinario.

Questa eccezionale celebrazione della Festa della Musica, si è svolta il 25 giugno 2019 per oltre 120 persone, tra invitati e detenuti, nel cortile della Casa Circondariale “Don Bosco”. L’Orchestra ha eseguito una speciale selezione dalla serie videoludica “Zelda”. Il Progetto Musica Dentro è il corso di educazione musicale dedicato ad alcuni reclusi della casa circondariale di Pisa svolto dai docenti Marialuisa Pepi, Linda Scaramelli e Marco Mustaro, grazie al generoso finanziamento della Fondazione Pisa e della Società della Salute Pisana.

La realizzazione della VII edizione di Musica Dentro è stata possibile grazie alla disponibilità del Direttore del carcere Francesco Ruello, che ha autorizzato e incoraggiato l’iniziativa e accolto con entusiasmo la proposta di celebrare la Festa della Musica con l’eccezionale presenza ed esecuzione della prestigiosa realtà musicale dell’Università di Pisa.