Orchestra dell'Università di Pisa
cherubino

Giornata della solidarietà

L’Orchestra dell’Università di Pisa, diretta dal Maestro Manfred Giampietro, si esibirà in un concerto speciale in occasione della Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli in memoria del Maggiore Nicola Ciardelli, caduto nel 2006 durante la missione “Antica Babilonia” in Iraq. La manifestazione coinvolge le scuole pisane e mira a sensibilizzare i giovani sui temi della pace e della solidarietà. L’evento si terrà il 27 aprile 2024 alle ore 21:15 presso il Teatro Verdi di Pisa.

Il programma prevede:

  • J.S. Bach: Aria dalla “Suite orchestrale n.3” BWV 1068
    Il concerto inizierà con il celebre secondo movimento della Suite orchestrale n.3 di Johann Sebastian Bach. Questa melodia è conosciuta anche come “Aria sulla quarta corda” grazie a un famoso arrangiamento di August Wilhelmj, ma in questa occasione verrà eseguita nella sua versione originale in Re maggiore.
  • J.S. Bach: Concerto per violino BWV 1041, con il violinista Pierpaolo Ugolini
    Il Concerto per violino in la minore BWV 1041 di Bach, articolato in tre movimenti (Allegro moderato, Andante, Allegro assai), rappresenta un perfetto equilibrio formale e metterà in luce il virtuosismo del violinista solista, Pierpaolo Ugolini. L’Andante è caratterizzato da un basso ostinato e da appoggiature tipiche del barocco, mentre il vivace Allegro assai vedrà un vivace dialogo tra solista e orchestra. Carlo Pernigotti accompagnerà al basso continuo.
  • M. Giampietro: Hopes for Peace (prima esecuzione assoluta)
    Seguirà la prima esecuzione assoluta del brano Hopes for Peace, composto dal Maestro Manfred Giampietro, un’opera che riflette sulle vicende contemporanee e porta un messaggio di pace.
  • W.A. Mozart: Sinfonia n.40 in sol minore K 550
    La serata si concluderà con la Sinfonia n.40 in sol minore di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei suoi lavori più celebri. Questa sinfonia, composta di quattro movimenti, è nota per la sua forza espressiva e per l’innovazione formale che prefigura il romanticismo musicale.

Ospiti speciali:

  • Carlo Pernigotti, pianista e clavicembalista, docente alla Scuola “Bonamici” di Pisa.
  • Pierpaolo Ugolini, violinista solista e direttore d’orchestra, noto per la sua versatilità e sensibilità improvvisativa.
Torna in cima