ESOF – European Student Orchestra Festival

L’ESOF (European Student Orchestra Festival) è una organizzazione non-profit che organizza eventi che avvicinano tra loro ensemble studenteschi di tutta Europa, con l’obiettivo di creare una rete europea di orchestre sinfoniche, orchestre di fiati e cori universitari, grazie al ruolo unificante della musica classica. L’ESOF non solo offre l’opportunità per gli ensemble di eseguire concerti all’interno della cornice del Festival, ma prevede anche un insieme di attività di supporto per le orchestre e i loro direttori sia durante il Festival che nei periodi tra le varie edizioni.

La nostra orchestra ha avuto la possibilità di partecipare alla quarta edizione del Festival che si è svolta a Strasburgo dal 6 al 10 giugno 2018, condividendo questa esperienza con altre sette orchestre provenienti da Francia, Germania, Svezia e Svizzera. Per l’occasione l’Orchestra ha tenuto un concerto presso l’Auditorium de France 3 in cui ha eseguito alcuni brani caratteristici del repertorio italiano; si è esibita inoltre assieme all’Orchestra di Aarau nella “Farandole” dalla Suite n. 2 de L’Arlesienne di Georges Bizet.