Orchestra dell'Università di Pisa
cherubino

Domani il concerto dei Rotary Club per festeggiare il tricolore italiano

Domani, 7 gennaio 2025, l’Orchestra dell’Università di Pisa, diretta dal Maestro Manfred Giampietro, avrà l’onore di esibirsi in un evento speciale organizzato dal Rotary Club dell’Area Tirrenica 2 e dal Distretto Rotary 2071. L’appuntamento si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa di Santa Cristina a Pisa, con inizio alle ore 11:30. L’evento celebra la “Giornata Nazionale della Bandiera” (o Festa del Tricolore), istituita per ricordare la nascita del Tricolore italiano il 7 gennaio 1797 nella Repubblica Cispadana.

L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata dal quotidiano “Il Tirreno”, che ha dedicato un articolo all’evento. Nel pezzo si evidenzia come il concerto, patrocinato dal Comune di Pisa e organizzato in collaborazione con il CIDiC (Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa), voglia essere non solo una celebrazione musicale, ma anche un momento di riflessione sui valori di libertà, fede e unità che il Tricolore rappresenta.

Il programma prevede l’esecuzione dell’Inno di Mameli e di brani storici e risorgimentali che hanno segnato la cultura musicale del nostro Paese, in un percorso che collega le radici storiche italiane alla contemporaneità. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pisa e delle autorità rotariane, il pubblico sarà immerso in una celebrazione musicale che valorizza il simbolo più alto dell’identità nazionale.

L’Orchestra e il Coro del CIDiC sono orgogliosi di partecipare a un evento così significativo, unendo musica, storia e patriottismo per celebrare il Tricolore italiano.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa straordinaria giornata di festa e cultura!

Facebooktwitter
Torna in cima