Eroica

Appuntamento domani sera alle 21 con l’Orchestra Unipi diretta dal maestro Manfred Giampietro

L’Orchestra dell’Università di Pisa diretta dal maestro Manfred Giampietro

Torna l’appuntamento con il “Concerto d’Autunno” dell’Orchestra dell’Università di Pisa diretta dal maestro Manfred Giampietro. La serata di domani (alle 21) prevede l’esecuzione dell’Ouverture dal Don Giovanni K 527 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore “Eroica” Op. 55 di Ludwig van Beethoven. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Con la tappa pisana, l’Orchestra prosegue il suo decimo anno di attività, che si concluderà con il concerto natalizio insieme al Coro di Ateneo, il 14 dicembre prossimo.

Maria Letizia Gualandi, docente responsabile del Polo Musicale “Maria Antonella Galanti” dell’Università di Pisa, descrive così il concerto del prossimo 3 novembre: “Mentre la pandemia continua a incombere minacciosa, un conflitto drammatico strazia da mesi l’Europa orientale, con conseguenze gravissime per l’intero Vecchio Continente. Non è estranea a questo momento la non facile scelta di eseguire la Sinfonia n. 3 Op. 55, detta ‘Eroica’, di Ludwig van Beethoven, tappa importante del programma didattico dell’Orchestra dell’Università, che prevede lo studio e l’esecuzione dell’intero arco sinfonico del compositore tedesco.

Questo grande capitolo della storia della musica sembra infatti rinviarci tragicamente ad alcune delle più buie vicende dell’umanità: gli accordi ‘esplosivi’ dell’inizio del primo movimento o la Marcia funebre del secondo continuano a raccontarci dell’eterna epica lotta tra la tirannide e l’anelito. Come noto, inizialmente Beethoven aveva dedicato a Napoleone quest’imponente lavoro, ma quando seppe della sua incoronazione a imperatore, disconobbe la dedica e decise di intitolare le sublimi pagine classico-romantiche della composizione semplicemente Sinfonia Eroica, dedicandole al principe von Lobkowicz, un aristocratico boemo appassionato di musica, che aveva ospitato nel proprio palazzo la prima esecuzione della sinfonia”. Posti prenotabili online (max 2 posti) fino ad esaurimento sul sito http:su.unipi.itBookingCoroOrchestra dalle ore 12 di venerdì 28 ottobre

Facebooktwitter

Pubblicato in News