Orchestra dell'Università di Pisa
cherubino

Concerto per la ricorrenza della morte di Giuseppe Mazzini

Lunedì 10 marzo alle ore 21:00, presso l’Aula Magna del Polo Carmignani in Piazza dei Cavalieri a Pisa, si terrà una serata commemorativa in occasione del 153° anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini.

La cerimonia inizierà con i saluti istituzionali del professor Paolo Maria Mancarella, Presidente della Domus Mazziniana. Seguirà una lectio magistralis del professor Andrea Bocchi dell’Università di Udine dal titolo “Una certa idea del Risorgimento: il Mazzini di Carducci”, arricchita da letture interpretate da Francesco Ficini e Mariangela Riz dell’Associazione “Lo Spazio Bianco”.

Il momento culminante della serata sarà il Concerto Risorgimentale eseguito dal Coro e dall’Orchestra dell’Università di Pisa, diretti rispettivamente dai maestri Stefano Barandoni e Manfred Giampietro. Durante il concerto, verrà presentata in prima assoluta “La Terza Italia – Inno a Giuseppe Mazzini”, una composizione del maestro Giampietro ispirata a un sonetto di Giosuè Carducci.

L’ingresso è libero e gratuito, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Le prenotazioni devono essere effettuate entro le ore 12:00 di domenica 9 marzo inviando una mail all’indirizzo eventi@domusmazziniana.it.

Questa serata rappresenta un’occasione unica per rendere omaggio a Giuseppe Mazzini attraverso la cultura e la musica, sottolineando l’importanza del suo contributo al Risorgimento italiano.

Torna in cima